Edifici con costruzione leggera e basati su un forte utilizzo del vetro per le pareti esterne spesso hanno problemi di surriscaldamento nel periodo estivo. Ciò è dovuto alla mancanza di massa termica, che fa sì che le temperature all`interno degli edifici varino notevolmente e in estate siano molto al di sopra del livello di comfort. Per refrigerare questi edifici sono necessari grandi impianti di climatizzazione, che richiedono un massiccio uso di energia.

 

I prodotti GLASSX aiutano ad evitare questi elevati sbalzi di temperatura, compensando poi la mancanza di calore grazie all'accumulazione termica. 

Base della tecnologia è un sottile strato tralucente di materiale a cambiamento di fase (PCM). A temperatura ambiente 15 mm di questo materiale possono assorbire la stessa quantità di calore di un muro di cemento spesso 25 centimetri.

Questa caratteristica straordinaria permette di sostituire spesse pareti esterne all'edificio con pannelli di vetro trasparenti e sottili. L'utilizzo della luce diurna è ottimizzato senza rischiare un surriscaldamento dell'edificio nel periodo estivo.

 

Secondo la struttura e l'orientamento della facciata, lo strato PCM è installato separatamente, integrato in un vetro isolante o combinato con una protezione solare.